Una delegazione del Consiglio Provinciale di Trieste ha visitato giovedì 28 febbraio il Museo di Carattere Nazionale C.R.P. di Padriciano. La delegazione, guidata dal Presidente del Consiglio Maurizio Vidali (Slovenska Skupnost) era composta dai consiglieri Matteo Puppi e Nadja Debenjak (Pd), Sabrina Morena e Marcello Bergamini (SEL), Giorgio Ret (PDL) e Roberto de Gioia (LN).
Ad accoglierli e guidarli nella visita il responsabile del museo, Romano Manzutto, ed Enrico Brandmayr, membro della Giunta Esecutiva dell'Unione degli Istriani.
La delegazione ha mostrato vivo interesse per l'esibizione e partecipazione alle sofferenze che i profughi gliuliano-dalmati dovettero subire in seguito al forzato esilio dalla terra natale e durante la lunga esperienza dei campi profughi, spesso in condizioni al limite dell'umana dignità.
I consiglieri, oltre a poter apprezzare i contenuti della mostra, hanno potuto constatare le necessità di manutenzione del complesso museale, di proprietà della Provincia stessa, ed attualmente soggetto a lavori di manutenzione straordinaria.